
Finalità
Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia. Favorisce lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Risultati attesi
I risultati attesi della strategia di valorizzazione del brevetto sono stati individuati attraverso servizi specialistici riguardanti la progettazione, l’industrializzazione e l’ingegnerizzazione di prototipi del dispositivo. Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici, funzionali alla valorizzazione economica del brevetto sia all’interno del ciclo produttivo, con diretta ricaduta sulla competitività del sistema economico nazionale, e sia sul mercato di riferimento.
Risultati raggiunti
La strategia di valorizzazione brevettuale è elemento chiave per aprirsi al mercato in quanto la soluzione oggetto di brevetto supera i limiti delle soluzioni dei competitor presenti nel settore della Smart Mobility e proponendo importanti Valori Aggiunti. Grazie all’incentivo ed ai servizi specialistici identificati, la Babilot s.r.l. ha potuto realizzare i suoi primi prototipi del dispositivo.